Società comunicazione politica: una società di comunicazione politica si occupa della gestione di campagne di marketing elettorale e politico. Per i leader politici affidarsi a una società di comunicazione politica è l’ideale per raggiungere obiettivi in campagna elettorale, affidandosi a un team di esperti che analizzerà in tutto e per tutto programmi, interviste e immagine pubblica.
Società comunicazione politica: ecco gli obiettivi da raggiungere
Per una perfetta campagna elettorale è necessario che comunicazione istituzionale e valori del partito politico siano il punto principale per conquistare il pubblico elettorale. Per una buona campagna elettorale, affidarsi ad esperti nel settore, è l’ideale. In una società di comunicazione politica, ad esempio, sono presenti:
- General manager: che si occupa della selezione e della gestione del personale dirigente e non, della gestione finanziaria, della definizione degli obiettivi e della gestione del rinnovamento;
- Campaign manager, o direttore della campagna. Questa si occupa di coordinare le operazioni di una campagna politica come la raccolta di fondi, la pubblicità, i sondaggi, la votazione etc;
- Addetti stampa che è il portavoce dell’organizzazione;
- Social media manager che si occupa della gestione del marketing e della pubblicità sui canali social;
- Gestione contenuti e analisi dello scenario.
Queste figure professionali riescono a occuparsi di tutto il percorso che va dalla figura del candidato alle elezioni con l’obiettivo di vincerle. Per vincerle, però, bisogna comprendere il contesto in cui ci si va a muove e dunque analizzare lo scenario politico circostante per rappresentare al meglio il cliente e il partito che rappresenta.
L’importanza dell’analisi dello scenario
L’analisi del contesto politico, sociale, economico-culturale presente nel territorio in cui si svolge la campagna politica, è fondamentale. Per vincere le elezioni bisogna sapere cosa la platea elettorale pensa e desidera. È necessario comprendere chi siano gli elettori del territorio che si vuole rappresentare, informandosi sulle loro insoddisfazioni e malcontenti. È proprio da ciò che nasce la strategia comunicativa che è vicina agli elettori (o almeno alla maggior parte) e tiene conto del territorio.