Società comunicazione elettorale Campania: lo scambio e il confronto tra i cittadini e le figure politiche è fondamentale per avere consensi e di conseguenza voti. Ogni giorno, durante la campagna elettorale, il corpo elettorale viene messo dinnanzi innumerevoli informazioni che vengono comunicate ad hoc. È sulla comunicazione che si fonda la campagna elettorale per un leader politico, riuscendo a costruire una un programma che rispecchi i desideri delle persone.
Società comunicazione elettorale Campania: ecco quali sono gli obiettivi di una campagna elettorale
Comunicazione è politica. Social media, televisione e radio hanno messo sempre più in evidenza quanto sia importante la comunicazione per il mondo politico. A dare una definizione alla comunicazione politica è stato lo scrittore Mazzoleni, il quale l’ha definita “lo scambio ed il confronto dei contenuti di interesse pubblico politico prodotti dal sistema politico stesso, dal sistema dei mass-media e dal cittadino, non solamente nella sua veste di elettore”. Senza comunicare, oggi non si potrebbe fare politica. La vita quotidiana è costantemente influenzata dalla comunicazione e dalle informazioni che corrono a ritmi quasi estenuanti.
Per creare una buona campagna elettorale è necessario avere un buon team di comunicatori. Interviste, pagine social rispecchiano quello che è il fulcro e l’obiettivo del candidato e dev’essere trasmesso nel modo più semplice nei confronti degli elettori. Affidarsi a società di comunicazione significa riuscire a occuparsi a 360° di tutte le sfumature per una campagna elettorale centrata. Queste agenzie garantiscono la presenza di:
- Ufficio stampa, gestione social media e gestione della figura del candidato;
- Sito internet;
- Graphic design;
- Organizzazione agenda.
Studio e carriera: cosa offre la Regione Campania
Passione e studio sono due punti cardine per raggiungere i propri obiettivi. In Campania ci sono numerose offerte formative che permettono di arricchire la passione verso la comunicazione politica. Tra questi, quelli accademici di:
- Comunicazione politica;
- Scienze della comunicazione;
- Sociologia.
Ci sono inoltre corsi in istituti privati come quello di Media Strategist o Public Affair e comunicazione politica, che hanno durate trimestrali o semestrali fornendo quei concetti base che arricchiscono il proprio bagaglio.