Marketing politico Campania. Con l’avvento dei social, la politica non si sta più occupando solo di politica. Un buon politico, o aspirante leader, deve comunicare in maniera convincente con la platea elettorale. Si sviluppa quindi una vera e propria strategia di marketing elettorale in grado di rilevare gli interessi della comunità e rimodellare i programmi e le visioni politiche.
Marketing politico Campania: com’è cambiata la comunicazione politica nel tempo
“Il marketing è come l’amore: dopo la vendita – o il matrimonio – non è finito il tuo operato: c’è bisogno che tu mantenga vivo il rapporto con il cliente” (Pasquale Incarnato, digital strategist).
Il web ha cambiato notevolmente il linguaggio e la comunicazione politica. Da Twitter a Instagram fino ad arrivare a TikTok, il mondo della comunicazione politica ha letteralmente cambiato i suoi format. I principali leader politici, infatti, utilizzano i propri canali social come una vera e propria strategia di marketing politico. Attraverso questi è molto più semplice lo scambio di contenuti e differente è anche la platea elettorale che si ha davanti. Differentemente dallo scendere in piazza o presentare comizi, i social danno spazio anche al dibattito. Pensiamo ad esempio a cosa può accadere durante una diretta Instagram, dove gli utenti possono rispondere a ciò che viene detto nell’immediato.
A venir meno è però la mediazione: tutti possono rispondere ma nessun esperto media quello che è il confronto. Immancabili sono le fake news che spesso vengono riportate. È possibile trovarle ovunque, con la differenza che attraverso i social, la velocità di propagazione è ben diversa. Per evitare queste gaffe, entrano in gioco veri e propri esperti di comunicazione e marketing politico. Dall’analisi e la ricerca sociologica, modellando la figura del leader per la campagna elettorale, i consulenti politici riescono a fornire quegli elementi fondamentali per la vittoria.
La Campania in azione: come diventare esperti di marketing politico
Marketing politico Campania: cimentarsi nel mondo del marketing politico non è semplice. Agli anni di studio, va affiancata la passione e la pratica presso studi e agenzie di comunicazione. I content creator politici devono sapere cosa fare nel medio e lungo periodo e restare costantemente informati sugli argomenti che interessano la comunità. Tra i diversi corsi di studio, accademici e non, che vengono forniti in Campania, ci sono:
- Master offerti dall’accademia Ilas;
- Corso da social media manager, offerti in collaborazione con la Regione.
A livello accademico, è possibile iscriversi a corsi di laurea come:
- Scienze politiche e relazioni internazionali: fornendo conoscenze nei profili del diritto e dell’economia, della storia e delle discipline socio-politologiche;
- Scienze della comunicazione, mirato all’apprendimento dei processi, dei linguaggi e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per rispondere efficacemente alle esigenze comunicative di imprese, organizzazioni, società di servizi e istituzioni.