Marketing politico Campania: con l’era digitale la comunicazione politica è nettamente cambiata. Con uno spazio virtuale del tutto infinito, internet è divenuto un terreno fertile per lo scambio di informazioni soprattutto in prossimità della campagna elettorale. È da qui che hanno iniziato ad affermarsi nuove attività in campo politico. Vere e proprie aziende in grado di sviluppare tecniche di marketing adeguate ad un determinato pubblico.
Marketing politico Campania: un gioco di seduzione ed informazione
La comunicazione politica, negli ultimi anni ha subito un forte cambiamento. Lo scontro tra candidati, oggi, oltre che riversarsi nelle piazze, si cimenta online, dove quasi tutto è concesso e dove è possibile interagire in diretta con il corpo elettorale stesso. Qui ha iniziato ad affermarsi un vero e proprio mercato economico politico in cui si dilettano politici e partiti. Da qui nasce anche il termine di marketing politico che racchiude tutte le tecniche aventi come obiettivo di favorire l’adeguamento di un candidato al suo elettorato potenziale, di farlo conoscere al maggior numero di elettori e a ciascuno di essi in particolare, di creare la differenza con i concorrenti e gli avversari e con un minimo di mezzi, di ottimizzare il numero di suffragi, che occorre guadagnare nel corso della campagna (M. Bongrand).
È attraverso il marketing politico ed elettorale che partiti e candidati riescono a rendere accattivante il messaggio ed indirizzarlo al target giusto. Ad aiutare in questo percorso ci sono numerose agenzie di comunicazione politica su cui poter fare affidamento. PolitiDo è un’azienda campana che si occupa a 360° di comunicazione e marketing politico. Dall’analisi dello scenario alla programmazione e gestione di social, interviste e discorsi elettorali, un team di esperti sarà pronto a prendersi cura della vostra campagna elettorale.
Come realizzare una campagna di marketing politico?
Il mondo del web ha rappresentato una rivoluzione anche nella comunicazione politica. Anche nel campo politico, per strutturare una buona strategia di marketing, è necessario mettere in evidenza:
- Chiarezza del messaggio: il messaggio oltre che essere comprensibile deve avere una forma leggibile e semplice. Un messaggio o discorso privo di ambiguità, sarà molto più comprensibile;
- Valori: più il candidato evidenzierà i suoi ideali più riuscirà a definire il suo target;
- Acquisire credibilità e organizzare intervisti con giornali e enti televisive.