Consulenza comunicazione politica: ecco quali sono i vantaggi.
Il modo migliore per valorizzare al meglio l’immagine di personaggi pubblici che aspirano a ricoprire incarichi elettivi e quindi cercare di raggiungere un numero elevato di elettori, è sicuramente affiancarsi e facendosi guidare da consulenti di comunicazione politica.
Grazie alla loro professionalità e l’utilizzo di strategie di marketing specifiche, il candidato potrà puntare ad una posizione ottimale nello scenario politico di riferimento rendendosi riconoscibile.
Molto importante è riuscire a comunicare con l’elettore studiando il suo modo di pensare e arrivando a lui tramite strumenti di comunicazione che possano intercettarlo, valorizzando però la nostra comunicazione rispetto ai competitors utilizzando forme differenti di comunicazione. Questo aumenterà il valore reputazionale e l’autorevolezza del candidato ecco risulta fondamentale ricevere una consulenza comunicazione politica.
La consulenza in marketing politico non è utile solo in campagna elettorale, ma anche in periodi intermedi. Mantenere la costanza mediatica ed essere sempre presente per gli elettori, garantisce al candidato un base di consensi utili per il futuro.
Ma chi è il consulente di comunicazione politica, detto anche “spin doctor”, e di cosa si occupa?!
Che cosa fa il consulente di comunicazione politica?
Il consulente politico, o detto anche spin doctor elabora attraverso specifiche strategie di marketing un’immagine visiva adeguata al contesto politico di riferimento, da presentare attraverso i media all’opinione pubblica, per ottenere consenso elettorale e accrescere un certo tipo di credibilità e affidabilità politica.
Il consulente politico, pensa insieme al politico o al partito, un’immagine o un brand personale curandolo nei minimi dettagli per arrivare ad avere una certa visibilità verso il target di riferimento; dunque, questa figura professionale segue giorno per giorno e passo per passo i propri clienti.
Il consulente, inoltre, interviene anche in caso di notizie o dati controversi, cercando di danneggiare il meno possibile l’identità del politico limitando i danni d’immagine. Questo oltre a richiedere grande professionalità, necessita di un lavoro linguistico fondamentale soprattutto sulla scelta delle parole.
Diversi ma ben definiti, però, sono i compito svolti da un consulente politico:
- Analizza il contesto politico e dei competitor
- Definisce delle strategie comunicative personalizzate
- Gestisce e cura l’immagine del candidato
- Crea campagne di comunicazione ad hoc
- Svolge attività di personal branding e spin doctoring
- Gestisce l’agenda, l’ufficio stampa e le attività di public relation
- Gestisce e coordina le campagne elettorali
- Gestisce la comunicazione di crisi