Attorno al mondo politico ruotano diverse figure professionali tra cui quella dello spin doctor. Si tratta di un esperto di comunicazione che lavora come consulente per conto di personaggi politici, che agisce nella maggior parte dei casi da dietro le quinte. Il consulente politico, infatti, si occupa della gestione di discorsi, interviste e di tutto ciò che possa influenzare l’opinione pubblica. Ha un ruolo in prima linea nella costruzione dell’immagine pubblica.
Consulente comunicazione politica: quali sono le mansioni di uno spin doctor?
Il primo compito di un consulente politico è quello di curare e promuovere l’immagine pubblica del proprio cliente. Chiunque aspiri a una carica pubblica, infatti, deve rappresentare determinati valori e di conseguenza attirare consensi. Si tende ad elaborare una vera e propria campagna di marketing politico che prende in considerazione:
- Conoscenza e valutazione del candidato e della platea elettorale;
- Definizione di una strategia di comunicazione;
- Gestione della campagna di comunicazione.
Con l’avvento della comunicazione digitale e la continua crescita dei media, la comunicazione politica è diventata sempre più importante nelle campagne elettorali. Per questa ragione è importante affidarsi a uno spin doctor, che ha come obiettivo portare l’attenzione degli elettori sul candidato e di conseguenza mirare alla vittoria. Un consulente politico, tra le sue principali attività, si occupa di:
- Analisi dello scenario: ricercando il contesto e l’elettorato;
- Posizionamento del candidato e del partito;
- Strategia, pianificazione e gestione della campagna elettorale e degli strumenti da utilizzare;
- Ufficio stampa e gestione agenda ed eventi;
- Monitoraggio dati e attività;
- Media planning e gestione contatti.
Come diventare consulente di comunicazione politica
Per affermarsi nel mondo della consulenza politica è importante affiancare ad anni di studi una forte esperienza sul campo. Non esiste un percorso di studi predefinito per diventare consulente politico. Sicuramente ci sono percorsi accademici più affini, ma in quest’ambito l’esperienza e le capacità personali sono indispensabili. Tra i vari percorsi di studio più conformi troviamo quelli di scienze della comunicazione e scienze politiche, che forniscono competenze trasversali molto richieste in questo settore.
Importante è anche la comprensione verso i processi politici, l’attualità e la gestione di situazioni di crisi o inaspettate. È necessaria una competenza nella gestione marketing che garantisca, difatti, un’analisi dettagliata che prevedere alcune situazioni nel medio e lungo periodo.