Fare comunicazione politica oggi è importantissimo. Proprio per questo per l’ascesa politica di un neo candidato è necessario affidarsi ad esperti nel settore, gli unici in grado di guidare e mirare alla vittoria elettorale. Per le figure politiche si strutturano vere e proprie strategie di marketing, analizzando giorno per giorno la figura del cliente giorno per giorno.
Comunicazione politica: quando il marketing entra in campagna elettorale
Con l’avvento dell’era digitale, la comunicazione politica ha acquisito sempre più rilevanza. A pari passo col marketing, queste due componenti sono diventate il perno principale per la società e di conseguenza anche nel mondo politico. Le strategie comunicative, in campo politico, infatti, sono diventate fondamentali. Ma cosa si intende con precisione per comunicazione politica? Una delle definizioni più apprezzate nel mondo degli spin doctor è quello di Mazzolemi che l’ha definita come “lo scambio ed il confronto dei contenuti di interesse pubblico politico prodotti dal sistema politico stesso, dal sistema dei mass-media e dal cittadino, non solamente nella sua veste di elettore”.
Attraverso i social network, ad esempio, è stato possibile introdurre a migliaia di utenti la vita quotidiana dei politici e sponsorizzare di conseguenza la loro immagine. È qui che si tende a creare il giusto equilibrio per farsi conoscere al pubblico in modo quasi perfetto. Con la giusta comunicazione, portata anche offline, si possono avere numerosi vantaggi e per far ciò è necessario affiancare gli strumenti di marketing tradizionale a quelli digitali come:
- Gestione social, siti web e mail marketing;
- Ufficio stampa;
- Posizionamento SEO su motori di ricerca, banner pubblicitari su testate giornalistiche web e non.
Come gestire una campagna elettorale su misura per il cliente
Gestire una campagna elettorale non è semplice. Affidarsi a un team di esperti pronto ad intervenire in ogni eventualità è sempre un vantaggio per mantenere la propria immagine pubblica pulita. Per strutturare una buona strategia di comunicazione politica è importante innanzittutto far interagire i canali tradizionali e digitali, mirando ad essere presenti nelle piazze ma anche interagendo con gli elettori su varie piattaforme. Ci sono diversi punti su cui far fronte per gestire una campagne elettorale su misura:
- Costruire l’immagine del candidato in modo quasi perfetto, facendo si che la sua comunicazione pubblica diventi semplice e trasparente;
- Curare nei minimi dettagli apparizioni televisive e radiofoniche;
- Storytelling e gestione di interviste concordate con i principali giornali (locali e nazionali).