Un agenzia marketing politico, senza dubbio, è attenta all’evoluzione del mondo digitale e dei metodi comunicativi ed anche all’approccio nel mondo politico che sta cambiando. Il cambiamento nel modo di comunicare e condividere ideologie nei partiti e tra gli elettori ha mandato in frantumi quelli che erano i luoghi e i momenti che caratterizzavano le immagini politiche dello scorso secolo, come ad esempio comizi, manifestazioni etc. oggi, infatti, la politica si è spostata su luoghi diversi e si focalizza molto più sulle emozioni e sensazioni che è necessario trasmettere.
Agenzia marketing politico: comunicazione e immagine elettorale
Oggi, il marketing è applicabile alla politica. Con una comunicazione istantanea dovuta alle nuove tecnologie digitali, i partiti politici riescono a coinvolgere da subito i cittadini. Per strutturare una comunicazione ad hoc è necessario prendere in considerazione un target specifico e valorizzare l’immagine di un personaggio politico in grado di generare consensi nel tempo, riuscendo ad aspirare a ricoprire l’incarico elettivo desiderato.
Una buona agenzia di marketing politico, infatti, mira a posizionare il candidato come un riferimento per la platea elettorale, tanto da renderlo riconoscibile all’opinione pubblica. L’obiettivo è, oltre il target, riuscire a valorizzare le ideologie del candidato e del rispettivo partito differenziandolo dalla concorrenza e aumentando la sua reputazione. Tra i servizi offerti dalle agenzie di marketing, in vista della campagna elettorale, si trova:
- Progettazione grafica e sviluppo web;
- Marketing elettorale e strategico ed ADV online;
- SEO e campagne pubblicitarie.
Elezioni Lombardia 2023: strategie di marketing e riferimenti
Il 12 e il 13 febbraio, la Lombardia sarà una delle tre Regione a correre per le elezioni 2023. In tema strategie, si fa riferimento alle tematiche calde del momento, tra cui energia e digitale. Temi che sono a cuore dei cittadini, dai più giovani agli over 60. Il tutto è mirato ad una strategia concreta ed accattivante che mira a conquistare elettori e dunque voti. Oltre all’appartenenza politica, solo chi riuscirà a dare il messaggio più emotivo e a garantire nel concreto che determinate soluzioni si potranno affrontare potrà essere il vincitore.
È qui che si pone una forte analisi del contesto politico e si pone l’attenzione ad una strategia comunicativa limpida e definita.
Una risposta