Agenzia marketing politico: per valorizzare l’immagine pubblica e gestire i canali social di un futuro leader è necessario affidarsi a una società di comunicazione. Fare marketing politico, negli anni è diventato sempre più importante soprattutto per gettare le basi del consenso elettorale.

Marketing politico: qual è stata la sua evoluzione

Il termine “marketing politico” indica un insieme di strategie e tecniche utilizzate per promuovere candidati, partiti politici e idee politiche. L’evoluzione del marketing politico non ha però origini recenti. Già nel XIX secolo, infatti, iniziarono a prendere forma quelli che oggi sono conosciuti come comizi e discorsi pubblici. Inoltre, in quegli anni si è concretizzato anche l’uso di manifesti.

Con la nascita dei primi mass media, ovvero della radio e della televisione, le campagne politiche hanno iniziato ad ampliarsi notevolmente. Qui molti candidati hanno iniziato a utilizzare spot pubblicitari e dibattiti per mettersi in mostra. Solo negli anni ’80 però questa tipologia di marketing ha iniziato a studiare anche la segmentazione del mercato politico, targhettizando i gruppi di elettori e aggiungendo poi, nell’era digitale, l’uso dei social e le campagne online che hanno rivoluzionato il marketing politico.

Oggi, piattaforme come Facebook, X e Instagram sono diventate fondamentali per la strutturazione della campagna elettorale e non solo. Le immagini dei candidati e i loro valori sono costantemente esternate sui propri canali social.

Possiamo determinare quindi, che gli aspetti chiave del marketing politico sono:

  1. Comunicazione strategica, ovvero la gestione della comunicazione, punto fondamentale per i futuri leader politici;
  2. Valorizzazione dell’immagine del candidato;
  3. Strutturazione di campagne elettorali moderne in grado di coinvolgere elettori.

Società comunicazione politica: l’importanza nella figura dello spin doctor

Lo spin doctor è una figura professionale fondamentale che si occupa di strategie comunicative e marketing politico – elettorale. Si tratta di un vero e proprio esperto di comunicazione, in grado di influenzare e occuparsi dell’immagine pubblica di un politico. Tra i suoi compiti principali: