Agenzia comunicazione politica Campania: PolitiDO è un’agenzia di comunicazione politica Campania nata nel 2022 grazie a due giovani napoletani specializzati in marketing, in strategie digitali, in posizionamento sul mercato e social media manager e abili copywriters.
PolitiDO è una vera e propria agenzia di marketing politico, che si basa sull’applicazione di strategie di marketing, utilizzato solitamente per le aziende, adattato ad uno scenario politico. Grazie ad una accurata analisi dell’elettore tipo, l’agenzia lavora in modo strategico ideando l’immagine del candidato e curandola in ogni sua minima parte. In fase operativa l’agenzia utilizza pratiche di marketing strategico, basandosi sulle idee del candidato, per la creazione di ulteriori idee e contenuti vincenti.
Cos’è un’agenzia di comunicazione?
Una agenzia di comunicazione si prende cura di un’azienda o brand promovendo il suo business, la sua immagine e i suoi servizi o prodotti. Tutto questo grazie all’utilizzo di strategie di comunicazione e marketing solide e indirizzate a creare un’identità ben strutturata e precisa nel mercato di riferimento di un’azienda.
L’obiettivo di un’agenzia di comunicazione è rendere conosciuta e apprezzata l’attività di un cliente, curando la sua immagine in termini di reputazione, divulgando il suo brand e incrementando il più possibile le sue vendite. Tramite un team di professionisti, l’agenzia punta ad incrementare la popolarità del proprio brand attraverso accurate strategie comunicative e di marketing.
Affidarsi ad un’agenzia di comunicazione significa puntare ad aumentare il business di un’azienda. La stessa cosa accade per la politica. Un’agenzia che si occupa di comunicazione politica assiste i suoi clienti in campagna elettorale progettando campagne di comunicazione elettorale contemporanee ed originali. Per offrire dei servizi su misura, analizza lo scenario politico elaborando strategie comunicative uniche e adatte a curare l’identità visiva di ogni candidato e del suo staff puntando al successo.
Quali servizi offre un’agenzia di comunicazione?
I servizi offerti da una agenzia di comunicazione in generale possono essere:
- realizzazione di grafiche e programmazione e gestione di siti web e eCommerce,
- ideazione di loghi,
- creazione della brand identity,
- gestione del packaging,
- gestione di comunicazione offline come radio, tv, eventi legati al marchio, volantinaggio, cartellonistica,
- gestione di eventi e l’allestimento di fiere, organizzazione di gare e concorsi a premi, realizzazione di video, reels e photo shooting,
- monitorare l’efficienza e il posizionamento di un sito web su un motore di ricerca, utilizzando strategie SEO – gestire campagne a pagamento online utilizzando Google Ads e Meta Business Suite.
Come abbiamo appena visto, i servizi offerti da un’agenzia di comunicazione sono molteplici, ma variano da agenzia ad agenzia in quanto ogni azienda, in base al tipo di team specializzato che possiede, può occuparsi o no di tutti questi servizi.
Nel caso di una comunicazione politica, l’agenzia interessata dovrà lavorare affinché il candidato abbia uno scambio e un confronto di contenuti di interesse pubblico, prodotti dal sistema politico, passando per i vari mass-media (giornali, social media, editori) per arrivare al cittadino.
Attraverso l’utilizzo di varie strategie, l’agenzia dovrà curare l’immagine del candidato e soprattutto lavorare affinché il candidato conquisti la fiducia dei suoi elettori, emozionandoli e trasmettendo sicurezza e stabilità.