Un’agenzia di comunicazione politica è necessaria per qualsiasi personaggio politico voglia candidarsi. Infatti si sa che strutturare una campagna elettorale da soli non è una passeggiata, e questo te lo può confermare chiunque, anche le vecchie volpi della politica che, durante le campagne elettorali, si sono sempre serviti di corposi staff per essere presenti su più versanti ed intervenire sui diversi aspetti dei quali bisogna tener conto in quel frangente: dalla manovalanza per i manifesti a chi si occupava di organizzare la distribuzione del materiale o la raccolta dei dati dei potenziali elettori da telefonare. Oggi questo sistema risulta trapassato e, con esso, anche quella formazione disorganizzata a supporto del candidato che molto di rado riusciva a portare a dei risultati univoci ed efficaci a livello di comunicazione politica.
L’evolversi dei tempi e l’ingresso sullo scenario politico dei social network e dei nuovi metodi per comunicare hanno fatto si che i personaggi politici iniziassero a rivolgersi a degli esperti del settore per affidare loro la gestione delle singole fasi che compongono una campagna elettorale. Stiamo parlando delle agenzie di comunicazione politica che sono in grado di porre in essere una struttura composita ed ideale per raggiungere l’obiettivo principale: la vittoria.
L’agenzia di marketing politico ed il ruolo del consulente di comunicazione politica
Sbaglia chi ritiene superfluo rivolgersi ad una società che si occupa di consulenza politica per affrontare una campagna elettorale! Il processo che ci si appresta ad affrontare quando ci si candida sembra semplice nel momento in cui lo pensi (che è anche il motivo che ti spinge, molte volte, a presentare la candidatura) ma che, una volta messo in pratica, può portare ad una serie di difficoltà che rischiano di compromettere tutto il percorso, nonché il risultato!
Strutturare una campagna di comunicazione politica in tempi di elezioni quando il protagonista sei tu risulta complesso sotto più punti di vista ed è per questo che bisogna affidarsi ad una squadra, un team che sappia rispondere a tutte le tue esigenze:
- la gestione dei social legati al personaggio politico e la creazione di contenuti interessanti ed accattivanti, che riescano potenzialmente ad incuriosire il lettore sino a trasformarlo in un elettore;
- la promozione della propria immagine attraverso non solo quanto emerge dai canali social ma anche oltre, cioè nell’immagine che si dà di sé nel periodo elettorale, fondamentale per l’assunzione di una decisione da parte dell’elettore;
- gestire tutta la macchina elettorale attraverso la forza lavoro, i mezzi che hai a disposizione, la distribuzione del materiale e di quella propaganda porta a porta sempre indispensabile.
Tutto ciò viene coordinato dallo stesso consulente politico, disposto a diventare la tua ombra e a consigliarti su qualunque azione tu decida di intraprendere nel percorso verso l’appuntamento elettorale, dinanzi al quale non puoi farti trovare impreparato.
Quanti di questi aspetti non avevi considerato? Se vuoi chiarirti ancor più le idee visita il nostro blog di comunicazione politica nel quale troverai diversi spunti di riflessione, nonché tutte le informazioni necessarie per capire cosa fa il consulente politico e di cosa si occupa l’agenzia di comunicazione politica!
3 risposte