Nonostante l’ascesa dei social media, la comunicazione politica è dominata ancora da giornali e televisione. Ed è qui che diventa fondamentale il ruolo di un’agenzia comunicazione politica proprio perché attraverso i canali digitali è possibile capire e sapere le esigenze degli elettori e persuaderli al fine delle elezioni.
Agenzia comunicazione politica: quanto conta l’immagine pubblica di un leader politico
Il mondo digitale è entrato a far parte delle nostre vite abbastanza rapidamente. Ad oggi, più di 20 milioni di italiani navigano in rete. L’approccio al mondo digitale, soprattutto nel mondo politico, è un percorso complesso, in grado di sfruttare opportunità e aumentare performance, ma allo stesso tempo il luogo per fare gaffe di vario genere. Proprio per l’importanza che assumono i social e i canali web, molti leader politici si affidano ad esperti nel settore. In questo caso le agenzie di comunicazione politica offrono vere e proprie strategie mirate e con obiettivi chiari e raggiungibili. In primis, è importante la costruzione dell’immagine del candidato politico, seguendolo nel corso di interviste, convegni e anche dirette social.
Per rendere tutto ciò possibile, un team che si rispetti è formato da:
- General manager, un esperto di comunicazione, marketing e tecniche di persuasione;
- Campaign manager, che coordina le operazioni della campagna politica, occupandosi anche di raccolta fondi, pubblicità, sondaggi, etc;
- Addetti stampa, che si occupa di diffondere notizie, organizzare interviste e interfacciarsi con giornali, emittenti televisive etc;
- Social media manager, figura che si occupa di gestire il web marketing, interazioni e pubblicità sui social.
Molise e Lombardia pronti alle elezioni 2023: gli obiettivi per la vittoria grazie ad una agenzia comunicazione politica
Uno spin doctor – che probabilmente è il titolare di una agenzia comunicazione politica, che si rispetti, in vista delle elezioni che si terranno quest’anno avrà già preparato la sua strategia di marketing politico da realizzare. Già in vista delle elezioni è necessario possedere una buona reputation management (immagine pubblica). È possibile poi sviluppare un’analisi politica, delineando i potenziali elettori, utilizzando anche i big data. È necessario, inoltre, avere:
- Piano elettorale;
- Realizzazione di contenuti multimediali, come grafiche, testi dirette social e web;
- Curare e tenere aggiornata la pagina web del candidato;
- Gestione del budget e ottimizzazione continuativa delle campagne.