Affidarsi a un’agenzia di comunicazione politica, oggi, è diventato indispensabile per la propria campagna elettorale e non solo. Analisi, sviluppo strategico, creazione contenuti, interazione e linguaggio sono i punti chiave per un candidato di farsi conoscere e di farsi spazio nell’ambiente politico. Proprio per questo le agenzie di comunicazione politica hanno acquisito sempre più rilevanza, riuscendo a fornire quegli elementi essenziali affinché il proprio cliente riesca a raggiungere gli obiettivi preposti. Scopriamo meglio come funziona e chi sono gli esperti presenti in queste agenzie.
Agenzia comunicazione politica: costruzione dell’immagine e analisi politica
Il concetto di marketing si è esteso con il tempo a molti ambiti lavorativi e sociali, arrivando a influenzare anche l’ambiente politico. Per fare campagna elettorale, infatti, non basta solo scendere in piazza e fare comizi ma essere presente soprattutto online. Ciò significa che la presenza dell’uomo politico deve essere presente ovunque e deve essere affiancata costantemente dalla sua idea politica. Questo perché i social media hanno rivoluzionato il concetto di comunicazione e di conseguenza anche di comunicazione politica. Le informazioni non veicolano più tramite programmi televisivi (o almeno molto meno) ma girano e viaggiano sui social, dove un italiano trascorre in media tre ore al giorno del suo tempo. Proprio per questo quando ora si parla di marketing politico si fa riferimento alla comunicazione, che diviene elemento essenziale per la costruzione dell’immagine del candidato.
Nello specifico, un’agenzia di comunicazione politica di occupa di:
- Svolgere analisi sociologiche e creare sondaggi per comprendere le esigenze e i dubbi degli elettori;
- Sviluppare strategie efficaci per realizzare una campagna elettorale vincente;
- Gestire pagine e profili social del candidato;
- Creare contenuti originali e di valore in grado di coinvolgere la platea elettorale;
- Ufficio stampa e organizzazione interviste.
Esperto in comunicazione politica: formazione e di cosa si occupa
Tra il team di esperti che fanno parte di un’agenzia di comunicazione politica, non possono mancare gli spin doctor, ovvero la persona che si occupa di organizzare la campagna elettorale di un uomo politico, programmando le sue uscite in pubblico e impostando i suoi discorsi. Per avvicinarsi al mondo degli spin doctor e di conseguenza del marketing politico è necessario investire nella propria formazione, puntando a diversi master o corsi che avvicinino a questo mondo. Tra i vari corsi di studio accademici, si può far riferimento:
- Master in comunicazione e Marketing politico ed istituzionale. Presente alla Luiss Business School, ha come obiettivo l’alta formazione di soggetti che intendono essere impegnati o che sono già impegnati nei settori della comunicazione e del marketing di istituzioni politiche e sociali, di partiti, imprese e sindacati;
- Laurea in scienze politiche;
- Laurea in relazioni pubbliche.
Queste, ovviamente, sono solo alcuni dei percorsi formativi da intraprendere. È importante, però, affiancare gli studi ad attività di volontariato riguardanti campagne elettorali e/o attività sindacali in modo da arricchire le proprie esperienze.