Articolo scritto e liberamente elaborato da Pasquale Incarnato tratto da “‘Behind the Blue:’ Experts discuss social media’s growing influence on politics” pubblicato su UKNow.
Con interesse ascolto ormai da un po’ un interessante Podcast, “Behind the Blue,” a cura di Maggie Macdonald ed Annelise Russell, ricercatrici ed esperte in scienze politiche e dell’amministrazione all’Università del Kentucky. Ed è dall’ultimo loro approfondimento sul rapporto che intercorre tra Social Media e Politica che ho preso spunto per effettuare una analisi nostrana.
Quello che emerge dal podcast in modo forte e sul quale concordo totalmente è che il potenziale di democratizzazione dei social media è profondo e fornisce alle persone il potere di parlare direttamente a un vasto pubblico senza i tradizionali filtri. Questo con i rischi correlati derivanti dalla disinformazione generata dalle fake news che sono sempre più una minaccia per l’opinione pubblica. Da qui, quindi, è partita l’esigenza di focalizzarmi sulla presenza digitale dei leader italiani in tutto il 2024 facendo luce sulla crescita e sulla decrescita sulle piattaforme digitali (Meta) in rapporto anche al media budget (sponsorizzazioni) investito.
Qui l’analisi completa in formato Pdf di cui vi parlerò di seguito.