Agenzia comunicazione elettorale: affidarsi durante la campagna elettorale (e non solo) ad esperti di marketing politico significa dare vita a strategie comunicative uniche ed efficaci. Nell’era digitale, una comunicazione efficiente e diretta è considerata elemento fondamentale per il successo. Ma quali sono gli strumenti moderni migliori da utilizzare per l’organizzazione di una vincente campagna elettorale?

Agenzia comunicazione elettorale: come organizzare una campagna vincente

Società comunicazione politica Campania

Ricerca, analisi dati e strutturazione della strategia di comunicazione sono solo alcuni dei servizi offerti dalle agenzie di comunicazione. Con l’avvento (o meglio il sopravvento) di internet e dei social media, il mondo della politica è cambiato radicalmente. I candidati politici si cimentano quotidianamente nella condivisione di news o esprimendo pareri che spesso si scontrano con la non veridicità o la non certezza dei fatti stessi. Per questa ragione, avere alle spalle un team di comunicazione è diventato necessario, soprattutto per evitare gaffe.

Le agenzie di comunicazione si occupano, in primis, infatti, dell’immagine del candidato curandone non solo l’aspetto ma qualunque apparizione e/o discorso pubblico. L’uomo politico deve comunicare in modo veloce e cercando di rinforzare continuamente il rapporto con l’elettore. Il candidato politico deve essere un leader che riesce ad esprimere in modo chiaro i suoi valori e facendo di questi uno dei punti principali della sua campagna politica. Tra gli ulteriori servizi offerti dalle agenzie di comunicazione, infatti, ci sono:

Storytelling politico: la nuova arma della comunicazione politica

Come anticipato, con l’avvento di Internet, il modo di fare comunicazione politica non solo è cambiato, ma ha inasprito la competitività tra i candidati stessi. In questa competizione costante tra futuri leader politici entra in gioco quello che in marketing prende il nome di storytelling. Uno dei casi di storytelling più significativi nella politica moderna è quello utilizzato da Barack Obama durante le presidenziali del 2008. Obama aveva delle storie da raccontare ai suoi elettori e attraverso quelle storie li rendeva partecipi delle sfide che il paese doveva affrontare. Attraverso lo storytelling, inoltre, è possibile condividere valori, esperienze, rendendo le sfide un successo.