Le società di comunicazione politica giocano un ruolo fondamentale nel plasmare il panorama politico attuale. Attraverso strategie e strumenti di comunicazione sofisticati, queste agenzie lavorano per creare un dialogo tra i politici e i cittadini. Di seguito, esploreremo l’importanza della comunicazione politica e come le società specializzate in questo settore possono aiutare a creare un impatto duraturo nella sfera politica.
Com’è definibile la comunicazione politica e qual è la sua importanza?
La comunicazione politica è il fondamento di qualsiasi sistema democratico. Semplificando al massimo un tema assai variegato e ricco di sfaccettature, la comunicazione politica è definibile come quel complesso di processi che mette in relazione tra di loro il sistema politico, i mass media e i cittadini elettori.
All’interno di questo scenario, la società di comunicazione politica gioca un ruolo cruciale nell’aiutare i politici a sviluppare strategie di comunicazione che si rivolgono alle esigenze e alle aspettative dei cittadini. Infatti, attraverso una comunicazione efficace, i politici possono trasmettere le proprie idee, i loro obiettivi e il loro impegno per il bene comune.
Inoltre, negli ultimi due decenni tali strategie hanno visto un cambio sostanziale sia nei modelli di comunicazione che negli strumenti utilizzati. Con l’avvento di Internet e dei social media, i canali di comunicazione si sono moltiplicati, permettendo ai politici di raggiungere un pubblico sempre più ampio e di interagire direttamente con i cittadini.
Le società di comunicazione politica si sono adattate a queste nuove dinamiche, sviluppando strategie innovative per promuovere i messaggi politici e coinvolgere il pubblico in quanto l’elettore non è più un ascoltatore passivo del messaggio politico, ma la sua opinione diventa fondamentale in virtù della sua costante interazione con il politico di riferimento.
Marketing politico e comunicazione elettorale: come la politica influenza l’opinione pubblica.
Abbiamo accennato a come le società di comunicazione politica utilizzino strategie comunicative persuasive e coinvolgenti per veicolare i messaggi politici ai cittadini. Ma da dove deriva questo modo di fare comunicazione?
Per comprendere al meglio come si sviluppa una strategia di comunicazione politica è bene fare prima un passo indietro. Le attuali modalità di comunicazione politica hanno attinto negli ultimi decenni a quelle che sono i paradigmi e i modelli di successo della comunicazione pubblicitaria.
Infatti sempre più spesso è possibile ascoltare tra gli addetti ai lavori termini mutuati dalla comunicazione commerciale come “marketing politico” e “branding”. Ma cosa significano?
Marketing politico
Marketing politico è l’insieme di tecniche aventi come obiettivo l’adeguamento di un candidato al suo potenziale elettorato, presentandolo al maggior numero di elettori possibili e delineando differenze con avversari e competitor.
Similmente a quanto avviene nel mondo pubblicitario, il compito del comunicatore politico sarà quello di analizzare, stimolare e generare gli interessi di una persona affinché vi sia una transazione, che nel nostro caso è il voto.
Per fare ciò l’elettore viene messo al centro della strategia di comunicazione affinché il suo interesse al voto sia direttamente proporzionale a quanto si sente coinvolto dalle strategie utilizzate.
Branding politico
Nel branding politico invece le strategie di comunicazione vengono utilizzate per rafforzare l’identità del personaggio politico e differenziarlo in maniera marcata dai suoi avversari. Infatti, tramite una strategia volta a valorizzare i punti di forza, vengono creati contenuti interessanti e semplici da capire con l’obiettivo di coinvolgere in maniera profonda gli elettori.
Agenzia comunicazione campagna elettorale
Durante la carriera di un politico come viene gestita la comunicazione politica da parte degli specialisti del settore?
Partiamo con il dire che è possibile dividere, idealmente, la comunicazione politica in due momenti separati e consecutivi, ovvero il momento della campagna elettorale e la fase di governo.
Nella fase di campagna elettorale il politico o il partito si propongono ai potenziali elettori con la finalità di essere votati. Una campagna elettorale che abbia un comunicazione efficace non può prescindere dalla definizione delle attività da svolgere sia online che offline. Nello specifico una buona strategia di marketing elettorale non può prescindere:
- Dalla definizione di una squadra all’interno della quale sono definiti ruoli e mansioni;
- Un comitato elettorale, ovvero un posto fisico dove riunirsi e discutere faccia a faccia con gli elettori di eventuali perplessità sul programma o sul candidato.
- Piano editoriale e di comunicazione all’interno del quale specificare strumenti e modalità di comunicazione sia online che offline.
- Un cronoprogramma flessibile per far fronte all’innumerevoli problematiche che una campagna elettorale comporta.
- Un budget stimato, fondamentale per supportare tutti i punti elencati.
Inoltre, un’agenzia specializzata nelle comunicazione delle campagne elettorali deve essere sempre pronta a non lasciare nulla al caso, cercando dove possibile di prevedere le insidie lungo il percorso e aggiustare la comunicazione quando necessario per non lasciare spazio ai propri avversarie e trasformare eventuali situazioni avverse in opportunità.
Per fare ciò è essenziale definire tutte le questioni logistiche richieste dalla campagna elettorale e modellare un piano di comunicazione che inquadri perfettamente il target di riferimento, così da rispondere in maniera puntuale alle richieste dell’elettorato.
Invece la fase di governo ha come scopo principale il consolidamento e il mantenimento del potere acquisito grazie al voto degli elettori. Per fare ciò l’agenzia di comunicazione politica adotta un’approccio comunicativo pubblico-istituzionale, ovvero tutte quelle strategie che un’istituzione applica per comunicare con l’esterno.
Questo tipo di comunicazione non solo trasmette informazioni ma anche personalità e valori che contraddistinguono l’istituzione di rifermento. In questo contesto il politico eletto non può agire e comunicare soltanto a titolo personale ma lo farà come esponente formale di una collettività più ampia dell’elettorato di riferimento.
Dunque, per muoversi in questo scenario il politico eletto utilizzerà le dinamiche del personal branding ed i relativi mezzi di comunicazione per diffondere il suo contributo alla macchina amministrativa, con il duplice vantaggio di promuovere la sua figura e di rimanere in contatto con la base che eventualmente lo rivoterà in base alla sua performance.
Agenzia di marketing politico
Vediamo cosa comporta in termini concreti l’operato di un’agenzia specializzata nel marketing politico quando applica le sopracitate fasi del marketing tradizionale.
Innanzitutto, il primo passo è stabilire l’obiettivo che si intende conseguire attraverso le attività di marketing politico. Questo obiettivo potrebbe riguardare la promozione di una certa politica, la costruzione dell’immagine di un candidato o la diffusione di un messaggio specifico.
Successivamente, l’agenzia si addentra nell’analisi del mercato politico. Questa analisi non è diversa da quella effettuata nel marketing tradizionale. Comprende infatti la valutazione della domanda dell’elettorato, l’analisi dei costi e dei prezzi associati alle attività di promozione, nonché l’esame attento dei competitor, ossia degli altri partiti o candidati presenti sulla scena politica.
Tuttavia, uno dei pilastri dell’approccio del marketing politico è l’analisi dettagliata del target. Le agenzie specializzate in questo settore lavorano per comprendere chi è l’elettorato, quali sono i suoi bisogni, preoccupazioni e preferenze. Questo passo è fondamentale per plasmare il messaggio politico in modo che risuoni in modo autentico per il cittadino elettore.
Infine l’ultima fase è quella dell’analisi a posteriori, ovvero l’esame dettagliato dei risultati ottenuti. Questo coinvolge la valutazione critica di tutte le fasi precedenti in modo tale da verificare se le strategie adottate abbiano portato al risultato auspicato.
Esperti di comunicazione politica: ruoli e competenze
Fino ad ora abbiamo parlato solo del cosa sia e del come si gestisce una comunicazione politica. Ma chi sono i professionisti che ci sono dietro tutto ciò?
Gli esperti di comunicazione politica, altresì conosciuti con il termine inglese di spin doctor, sono la colonna portante di qualsiasi strategia di comunicazione politica.
I professionisti del marketing politico, hanno spesso una formazione interdisciplinare che abbraccia sia il marketing che le scienze politiche, alle quali affiancano una serie di abilità specifiche per affrontare le sfide che la comunicazione politica comporta.
Tra le competenze richieste è essenziale una profonda comprensione delle dinamiche e dei tempi dell’informazione giornalistica al fine di posizionare al meglio i messaggi politici all’interno del ciclo mediatico, massimizzando copertura e impatto delle notizie.
Un altro aspetto importante è la competenza sia pratica che teorica sui meccanismi della politica. L’approfondita conoscenza sul come funzionano i processi decisionali, le dinamiche dei partiti politici e le sfide affrontate dai governi è essenziale per sviluppare strategie di comunicazione efficaci che si allineano agli obiettivi politici.
Anche le capacità di leadership sono altrettanto critiche, poiché spesso gli esperti di comunicazione politica guidano team multidisciplinari e strutturati.
Inoltre per creare messaggi persuasivi e coinvolgenti sono necessari una certa dose di pensiero critico e creatività. Infatti, gli spin doctor sono alla costante ricerca di tendenze e punti chiave da sfruttare. Allo stesso tempo, devono essere in grado di trasformare queste informazioni in messaggi che risuonino con il pubblico e ispirino azioni. Per fare ciò è richiesta un costante monitoraggio dell’opinione pubblica per adattare le strategie di comunicazione in risposta a cambiamenti nelle percezioni e nelle reazioni del pubblico.
Infine, tra le sfide a cui sono chiamati a rispondere gli esperti di comunicazione politica c’è la gestione delle crisi. Essi devono essere pronti ad affrontare situazioni critiche con rapidità ed efficacia, minimizzando danni e preservando la reputazione dei loro clienti. Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale impostare la comunicazione in maniera chiara e diretta.