Il linguaggio politico è cambiato nel tempo. In una società che oggi potremmo definire dell’informazione, la nostra vita quotidiana è caratterizzata e condizionata dai diversi sistemi di comunicazione. Sistemi che hanno inciso fortemente nel mondo politico apportando conseguenze sociali e democratici. Ed ecco che la comunicazione politica anche in Campania cambia approccio.
Comunicazione politica Campania: com’è cambiato il linguaggio nel tempo
La nostra quotidianità è bombardata da quella che è l’informazione. Si comunica incessantemente e con mezzi sempre più sofisticati. Con l’avvento del digitale, infatti, la comunicazione ha raggiunto diversi ambiti sociali portando anche ad una modificazione del linguaggio. Nel mondo politico sempre più spesso ci troviamo dinnanzi gli slogan. Il messaggio che viene trasmesso ha un forte impatto ed è immediato il suo significato. I contenuti oramai sono spiegati nel minimo necessario ed è per questo che mai come oggi, comprendere un discorso politico è fondamentale.
Ad incidere sul cambiamento è stata anche la transazione dal tradizionale al digitale. Anche il rapporto tra media e politica ha portato all’accrescere di espressioni, della cessione di spazi ben definiti, rivolti a target specifici. In questo modello mediatico trovano spazio tre attori principali (giornalisti, editori e televisione) che sono l’arena in cui il modo politico si confronta.
Comunicazione politica Campania: come vincere nel mondo politico
In Campania sono presenti diverse agenzie di comunicazione che mirano al benessere di un partito per portarlo alla vittoria elettorale. È necessario tenere presente che diversi studi sulla comunicazione politica tengono conto di elementi indispensabili, ovvero:
- Contenuti dei messaggi e linguaggio;
- Strumenti utilizzati;
- Effetti che può avere su un determinato target quel tipo di comunicazione e successivi fenomeni socio-culturali.
Per questa ragione, i leader politici si affidano ad esperti nel settore. Pasquale Incarnato, digital strategist, presente sul suolo campano, ha dedicato e dedica la sua formazione ai social media, al web marketing e alla strategia digitale, riuscendo a fare della sua professione un lavoro. In grado di analizzare il mercato ed elaborare una strategia promozionale che massimizzi i risultati aziendali, il suo profilo è quello giusto per affrontare non solo campagne elettorali, ma anche per costruire l’immagine e il profilo di un candidato.