Oggi, chi si occupa di politica non può non comunicare. L’aspirante o uomo politico deve continuamente veicolare informazioni alla comunità che vuole rappresentare e questo può farlo attraverso una società di comunicazione politica Campania. Con l’aumento della digitalizzazione, la comunicazione politica è divenuta sempre più importante, riuscendo a raggiungere una buona fetta del corpo elettorale, in particolar modo durante le campagne elettorali.
Comunicazione politica Campania: tra definizioni e marketing
In una società come quella odierna, in cui l’informazione corre ad elevata velocità, ad avere sempre più rilevanza è la comunicazione politica. Ci sono diverse definizioni di comunicazione politica, tra cui quella di Dominique Wolton, che la definisce come lo spazio dove tre attori, che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori. Tre attori che vengono individuati come:
- Gli uomini politici;
- I giornalisti;
- L’opinione pubblica.
La comunicazione politica è ormai una vera e propria professione, svolta da veri e propri esperti del settore. Ad avvalersi della comunicazione e dei mezzi comunicativi è il marketing politico, che porta ad instaurare un contratto personalizzato con gli elettori. Con le nuove piattaforme tecnologiche digitali a cui la maggior parte della popolazione ha accesso, il marketing politico si è trasformato, riuscendo a sfruttare al meglio le tecnologie presenti, portando un notevole vantaggio al mondo della politica
Comunicazione politica Campania: come diventare spin doctor nella regione partenopea
In Campania sono offerti diversi corsi formativi e accademici per avviare la carriera di spin doctor. Allo studio, però deve essere affiancata la passione e il duro lavoro nel settore del marketing e della comunicazione politica. Tra i vari percorsi di studio per avviarsi alla professione di spin doctor:
- Laurea in giurisprudenza: percorso di studi offerto da diversi atenei presenti sul suolo campano;
- Laurea in scienze politiche, il cui obiettivo è porre lo studente in condizione di padroneggiare conoscenze a livello avanzato nelle discipline politico-sociali, economiche, sociali e storiche;
- Laurea in marketing e comunicazione, che mira a fornire conoscenze teoriche e abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione mass-mediale per svolgere compiti professionali nelle aziende del settore culturale.
Uno spin doctor si occupa di:
- Costruire l’immagine di una figura politica;
- Gestire le dichiarazioni pubbliche, controllare i contenuti e i canali di informazione del cliente;
- Organizzazione eventi per rafforzare l’immagine del politico;
- Ufficio stampa e news management.