Una domanda che vi viene posta praticamente tutti i giorni è: ma di cosa si un’occupa una agenzia comunicazione politica? Ecco, una volta per tutte proviamo a sviscerare un tema spinoso su cui, a dire il vero, vi è davvero tanta confusione. Quindi il nostro obiettivo è proprio fare chiarezza su tutta la materia.
La comunicazione politica è quel tipo di comunicazione applicato alla comunica che differisce per forma (ed in parte anche per sostanza) dalla comunicazione applicata al mercato. Questa è l’arte di riuscire a vendere il proprio prodotto, ovvero il nostro programma politico ai clienti che in questo caso sono gli elettori. Partendo da questo assunto, proseguiamo per step.
Esperto comunicazione politica
Certo, non è una attività ed una materia che può trattare chiunque, infatti vi sono diversi esperti del settore e quindi esperti in comunicazione politica che di solito sono i titolari dell’agenzia di comunicazione politica stessa. Ovviamentr trattasi di un consulente politico che ha quasi sempre frequentato dei master in comunicazione comunicazione politica e marketing elettorale. Infatti riteniamo che a parte l’esperienza sul campo sia davvero utile anche un percorso di studi adatto e ve ne sono davvero diversi in tutta Italia, vediamo i principali:
- COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA all’Università di Torino
- Marketing politico e comunicazione elettorale Unito (Università di Torino)
- LAUREA MAGISTRALE INMASS MEDIA E POLITICA
- Strategie della comunicazione pubblica e politica all’Università degli studi di Firenze
- Comunicazione pubblica sociale e politica alla Federico II di Napoli
Società comunicazione politica
Ovviamente una agenzia di marketing politico è una società di comunicazione politica in cui vi sia almeno un esperto di comunicazione politica e marketing elettorale. Una figura, di soluto un consulente politico in grado di offrire servizi di consulenza politica e in grado di elaborare una vincente campagna elettorale grazie una performante strategia comunicativa.
Lavorare nella comunicazione politica
Lavorare in una società di comunicazione politica e elettorale è un po’ un sogno di molti appassionati di politica. Infatti altro tema è il lavoro in questo settore, percorso non facile proprio perché serve avere alle spalle un po’ di campagne elettorali affinché si acquisisca la dovuta esperienza. Ma da qualche parte pur dovranno iniziare questi ragazzi. Infatti il nostro team è fatto anche di alcuni junior che affiancati da campaign manager senior si approcciano alle loro prime campagne elettorali. La figura maggiormente ricercata in Italia – in questo ambito – è senza dubbio quella di consulente politico.
Qui, di seguito le principali città e regioni in cui i servizi di marketing politico sono maggiormente richiesti in modo che possiate farvi un’idea: