Agenzia marketing politico: negli ultimi anni le agenzie di marketing politico stanno riscuotendo un grande successo. Con l’avvento dei social media, delle apparizioni in tv e della notevole concorrenza che si sta sviluppando in questo ambito, sempre più politici affidano la loro immagine e tutto ciò che riguarda le relazioni pubbliche a veri e propri esperti nel settore.
Agenzia marketing politico: come è cambiato il modo di comunicare
Il mondo della comunicazione si evolve di giorno in giorno. Cambia il modo di vedere le cose, di esprimersi, anche la sfera socio-culturale in cui possiamo collocare il mondo politico. È proprio la politica che negli ultimi anni ha subito il cambiamento più profondo. Lo scontro principale tra candidati, oggi, non si riversa nelle strade attraverso comizi, ma sui social, riuscendo ad attratte sempre più pubblico e di conseguenza consensi e voti. L’immagine pubblica dei candidati e dei leader di partito è l’immagine del partito stesso, la sua identità.
Proprio per questa ragione molti politici oggi si affidano ad agenzie di marketing per le curare la propria immagine, per organizzare le loro presenze in programmi televisivi e non e in particolare per sapere cosa dire e come dirlo. Comunicare è fondamentale, ma bisogna saperlo fare, evitando gaffe o dicendo cose che non andrebbero a rispecchiare il partito politico appartenente dopo. Grazie ad un’approfondita analisi territoriale e ad un posizionamento pre-elettorale, gli spin doctors riescono a posizionare i propri clienti verso la vittoria.
Chi è e di cosa si occupa lo spin doctor?
Per spin doctor si identifica colui che si occupa di organizzare la campagna elettorale di un uomo politico, programmando le sue uscite in pubblico e impostando i suoi discorsi. Un vero e proprio professionista che si occupa attraverso vere e proprie strategie di marketing di creare un’immagine politica adeguata da sottoporre all’opinione pubblica e ai media. Oltre ad essere esperto di marketing, si occupa anche di comunicazione, in grado anche di alterare e manipolare la realtà rendendola appetibile al pubblico.