Agenzia comunicazione politica: affidarsi a un buon team di esperti nel settore politico, capaci di guidare la campagna elettorale e puntare alla vittoria. Fare politica, oggi, equivale a fare marketing. Per le figure politiche si strutturano vere e proprie strategie di marketing che mirano alla vittoria. La figura del cliente viene analizzata giorno per giorno così come l’analisi dello scenario e l’indice di gradimento.
Agenzia comunicazione politica: di cosa si occupano gli esperti nella gestione di campagne di marketing elettorale
Un’agenzia di comunicazione politica ha un team di esperti pronto ad intervenire e lavorare per il fine del proprio cliente. Per strutturare una buona strategia, innanzitutto è importante far interagire i canali tradizionali con il digitale. Ciò significa avere una presenza sia online sia offline. Con l’avvento dei social è importante puntare al digital, ma da non sottovalutare resta il mondo offline, quello che consente l’approccio face to face con il corpo elettorale.
Per gestire una campagna elettorale, ci sono diversi punti di cui tener conto:
- Costruire l’immagine del candidato;
- Apparizioni televisive e radiofoniche;
- Storytelling, l’arte di narrare la storia e i valori dell’ipotetico candidato;
- Ufficio stampa, apparizioni pubbliche.
A tutto ciò si aggiungono le analisi dello scenario circostante, tra cui:
- Ricerca e analisi per conoscere l’opinione delle persone;
- Comunicazione politica e istituzionale per esprimere valori e messaggi che devono essere comunicati in modo semplice ed efficace;
- Strategie di social ADV e digital PR.
Creatività e inventiva al servizio dei clienti
Alla base del marketing politico c’è la creatività e l’unicità. Marcare l’immagine di un candidato politico, in particolare sui canali online, è un’immensa responsabilità. È per questo che si tende a fare della figura politica una brand identity. È attraverso l’immagine che viene comunicata, che si crea un rapporto di fiducia con gli elettori e si cerca di prendere voti. Con un’immagine forte e ben definita, così come un’azienda si riesce ad avere un buon posizionamento anche in ambito sociale e dunque elettorale.