Per la gestione di una campagna elettorale vincente affidarsi a un team di esperti è la soluzione migliore.Un’ agenzia di comunicazione politica mette a disposizione innumerevoli strumenti e personale qualificato per seguire il candidato dall’inizio alla fine della campagna elettorale. Le mansioni spaziano dall’analisi politica a un design dettagliato del sito web, offrendo dunque un supporto a 360°.
Agenzia comunicazione politica: ecco quali sono gli strumenti messi a disposizione
Le agenzie di comunicazione politica offrono un servizio di marketing e comunicazione ampio ma allo stesso tempo conciso. Sono numerosi i team specializzati prettamente in campagne elettorali, riuscendo ad offrire al proprio cliente diverse opzioni di approccio ed un’analisi politica minuziosa per avvicinarsi e raggiungere quante più persone possibile. Tra i servizi offerti, le agenzie di comunicazione mettono a disposizione:
- Coordinamento campagna elettorale: si occupano di gestire il lavoro nel comitato e prendere decisioni:
- Analisi politica: costruire il programma elettorale ascoltando gli elettori;
- Gestione contenuti e social media;
- Ufficio stampa e organizzazione interviste;
- Web design;
- Grapich design.
Ad una buona presenza online è necessario anche una buona predisposizione a interagire offline per avere quindi efficienza in qualsiasi campo. Per fare marketing in campagna elettorale c’è bisogno inoltre di:
- Costruire una buona immagine del candidato;
- Storytelling;
- Apparizioni televisive.
Agenzia campagna elettorale: chi compone un team di esperti
Un team di esperti efficiente è composto da un personale, oltre che qualificato, che metta passione nelle sue mansioni. Sicuramente in un’agenzia di comunicazione che si rispetti troveremo:
- General manager, ovvero l’amministratore generale. Si tratta di una figura dirigenziale con la responsabilità globale su un’attività o un’organizzazione. inoltre, si occuperà di supervisionare le attività di marketing, di vendita e anche di situazioni operative;
- Campaign manager, figura responsabile della campagna elettorale. Il suo ruolo è quello di coordinare le operazioni di una campagna politica come la raccolta di fondi, la pubblicità, i sondaggi, la votazione etc;
- Addetto alla comunicazione, che ha il compito di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni al fine di influire positivamente sull’immagine e sulla reputazione del candidato;
- Social media manager, che si occupa di gestire la presenza dell’azienda sui social;
- Community manager, che si occupa di creare e gestire le community digitali per conto di un’azienda;
- Web content writer, che si occupa di creare tutte le diverse tipologie di contenuti testuali per il web.