Agenzia marketing politico: il marketing politico sta diventando sempre più importante negli ultimi anni e con ciò si definisce un nuovo modo per la creazione di una campagna elettorale. È da questo nuovo modo di fare strategie che nasce l’agenzia di marketing politico, in grado di costruire una nuova immagine al candidato, attraverso dibattiti, spot televisivi, social media e sondaggi.
Agenzia marketing politico: ecco gli elementi fondamentali per la vittoria elettorale
Già dallo scorso secolo, attraverso i mass media tradizionali, il modo di fare politica si è evoluto. Negli anni ’60, ad esempio, molti uomini politici dedicavano tempo in programmi televisivi e radiofonici con lo scopo di farsi conoscere e di conseguenza essere eletti. Con il passare degli anni, si è poi arrivati all’utilizzo di video politici fino ad arrivare alla gestione social che oggi è una delle principali caratteristiche per l’immagine dell’uomo politico. Tra i principali elementi di cui si occupano le agenzie di marketing politico troviamo:
- Linguaggio e messaggi: uno dei punti cruciali della campagna elettorale che ha l’obiettivo di convincere i cittadini a votare un determinato candidato. Proprio per questo il messaggio deve essere limpido e di semplice comprensione;
- Analisi sociale: ha lo scopo di conoscere i problemi che riguardano i vari gruppi presenti, le attività svolte, etc;
- Storytelling, ovvero raccontare storie catturando l’attenzione e l’interesse del pubblico;
- Ufficio stampa, interviste, pubblicazioni su quotidiani locali e non;
- Radio e televisione;
- Gestione social, creazione siti web, creazione di mail marketing.
Political marketing: qual è il suo ruolo?
La parola political marketing si riferisce a tutte quelle tecniche e strategie applicate alla politica che fanno uso della comunicazione di massa per raggiungere obiettivi prefissati. Principio attivo del political marketing è la comunicazione, sempre più incisiva sui social media. L’obiettivo che si ha, è quello di:
- Favorire l’adeguamento di un candidato all’elettorato potenziale;
- Far conoscere il candidato a quanti più elettori possibile;
- Creare la differenza con i concorrenti e gli avversari;
- Ottimizzare i suffragi nel corso della campagna elettorale.
Il compito del political marketing, dunque, è quello di informare, istruire e coinvolgere il pubblico. Attraverso queste strategie di comunicazione si riesce a sensibilizzare o convincere persone riguardo temi delicati, ideali etc.
Visti i continui progressi posti nel settore della comunicazione (in generale) e in modo più specifico nella comunicazione politica, è fondamentale affidarsi a degli esperti per non incorrere in errori che potrebbero poi minare la reputazione del candidato.