Agenzia comunicazione elettorale Campania: costruire una campagna elettorale, oggi, non è per nulla semplice. I messaggi che veicoliamo ogni giorno attraverso canali social, influiscono fortemente su tutto ciò che ci circonda e così è anche per la politica. Proprio per questo è importante affidarsi a agenzie di comunicazione incentrate sulla campagna elettorale per riuscire, passo dopo passo, ad arrivare alla vittoria.
Agenzia comunicazione campagna elettorale: l’importanza del web
“Se non sei su internet, non esisti”. Bill Gates aveva ragione. Oggi non essere presenti sui canali social, non riuscire a farsi conoscere al pubblico, è l’equivalente di essere inesistenti. Attraverso internet è possibile costruire una vera e propria identità, facendo conoscere le proprie idee e la propria vita. Motivo per cui, è sempre più importante, in particolar modo per gli uomini politici essere presenti su internet.
È fondamentale farsi conoscere, non solo nelle piazze, ma anche e soprattutto dalla platea virtuale in cui troviamo elettori. Per farsi conoscere al meglio e per veicolare messaggi corretti, posti con un linguaggio semplice e preciso è necessario affidarsi a delle agenzie di comunicazione. Solo grazie a un team di esperti è possibile valutare e comprendere l’importanza della propria presenza sui social e non solo. Le agenzie di comunicazione, infatti, si occupano anche di:
- Advertising: cioè fare pubblicità, promuovere, farsi conoscere;
- Guadagnare consensi, simpatie e approvazione degli elettori;
- Far acquistare al candidato credibilità;
- Ricerca: riuscire a capire i bisogni e le esigenze della comunità;
- Sviluppare un rapporto con gli elettori.
Per rendere più semplici questi passaggi, dunque, è fondamentale la gestione di blog e pagine social. È importante creare contenuti opportuni per la campagna elettorale modellando il candidato stesso.
Agenzia comunicazione campagna elettorale: come creare una campagna elettorale ad hoc
Per marketing politico intendiamo un insieme di tecniche aventi come obiettivo di favorire l’adeguamento di un candidato al suo elettorato potenziale, di farlo conoscere al maggior numero di elettori e a ciascuno di essi in particolare, di creare la differenza con i concorrenti e gli avversari e con un minimo di mezzi, di ottimizzare il numero di suffragi, che occorre guadagnare nel corso della campagna. La definizione posta da uno dei più importanti esperti nel settore, il francese Michel Bongrand è stata presa alla lettera da molte agenzie che hanno fatto del marketing politico il loro pane quotidiano. Per creare una campagna elettorale ad hoc e mirare alla vittoria bastano pochi ma importantissimi punti:
- Stanziare il budget;
- Sviluppare un piano di comunicazione completo;
- Ufficio stampa, gestione social network e organizzazioni interviste e ospitate televisive e radiofoniche;
- Pianificazione eventi, manifestazioni e conferenze stampa.