La comunicazione politica cambia orizzonti? Scopriamo insieme…
È della giornata di ieri la notizia per la quale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, avrebbe contattato Fedez e Chiara Ferragni per chiedergli di sensibilizzare i giovani all’utilizzo della mascherina e a seguire le prescrizioni necessarie a far fronte a questa seconda ondata epidemica di Covid-19.
La richiesta del premier è stata subito accolta, in particolare da Fedez, che su Instagram ha dichiarato di aver ricevuto inaspettatamente la telefonata di Conte dove gli si chiedeva, in qualche modo, di intervenire sui canali social con dei messaggi che potessero “influenzare” i giovanissimi all’utilizzo dei dispositivi di protezione ed al mantenimento del distanziamento sociale.
Chi sono Fedez e Chiara Ferragni?
Anche se è impossibile non averli sentiti nominare neanche una volta sui social o in tv, può essere utile ricordare chi sono. Fedez (al secolo Federico Lucia) è un cantautore italiano, cresciuto nella periferia di Milano e affacciatosi al mondo del rap sin da giovanissimo. Diviene famosissimo sino a riempire gli stadi con i suoi concerti e a partecipare al talent X-Factor come giudice di gara.
Chiara Ferragni, invece, è un’imprenditrice digitale, o meglio, l’imprenditrice digitale per eccellenza, colei che ha creato la figura dell’influencer ed alla quale molti si sono ispirati per dar vita a questo nuovo modo di lavorare con i social network. Ha una sua linea di moda ed è protagonista di numerose collaborazioni con diversi brand, di lusso e non.
Insomma, il matrimonio tra i due ha significato la definitiva creazione di due personaggi al momento molto in voga sui social, in particolare Instagram, che, già nella prima fase di pandemia da Corona Virus, si sono attivati con una raccolta fondi in supporto dell’Ospedale San Raffaele che ha raccolto ben 100mila euro, utilizzati per la creazione di un nuovo reparto di terapia intensiva nello stesso nosocomio.
Comunicazione politica: perché il Premier Conte si rivolge a Fedez e Chiara Ferragni?
L’interrogativo che sta coinvolgendo il web in queste ore è proprio questo. La politica ha davvero bisogno degli influencer? E questi sono davvero in grado di “influenzare” i giovani su delle questioni così serie? La comunicazione politico-istituzionale può avvalersi delle star dei social?
È indubbio che tutto ciò si pone nella nuova prospettiva nella quale oggi si pongono i social media, nonché la funzione centrale che gli stessi rivestono nella nostra vita, ed in particolare nella sfera dell’informazione pubblica. Ed è così, quindi, che la comunicazione istituzionale si incontra con quella puramente commerciale, riconoscendole forse un potere maggiore nel veicolare determinati messaggi collettivi. Rivolgersi a Fedez e Chiara Ferragni significa, probabilmente, aver individuato il target al quale rivolgersi, ovvero quello dei giovanissimi, che nell’ultimo periodo hanno mostrato di affrontare con maggior leggerezza il problema del contagio e che, in una fase delicata come quella attuale, in cui bisogna disperatamente evitare un altro lockdown, vanno assolutamente istruiti nel fare maggiore attenzione. Un avvenimento del genere, dunque, ci spinge ad una riflessione molto importante sul ruolo dei social e dei protagonisti degli stessi, visto che stanno assumendo, sempre più, una posizione di rilevanza sociale (ed anche politica?) nel mondo attuale, soprattutto alla luce della pandemia da Covid-19 e i riflessi che la stessa avrà sul nostro futuro.